Slot machine o roulette: quale delle due scegliere?

A una prima occhiata, slot machine e roulette sembrano avere molto in comune: per prima cosa, sono due vere icone dei casinò, sia reali che virtuali. Quando pensiamo a una casa da gioco, l’idea è subito quella di tantissime slot tintinnanti che si illuminano a intermittenza, oltre a un tavolo verde su cui campeggia il famoso cilindro della Roulette. Inoltre, anche il meccanismo di funzionamento è molto simile, anche se poi estremamente diversa è la dinamica di gioco: in entrambi i giochi abbiamo dei rulli (o un cilindro) che girano, e l’esito della nostra partita dipende da quando e dove si fermano i cilindri.

Ancora, sia le slot che la Roulette non sono molto difficili da giocare: perlomeno a un livello base non c’è bisogno di studiare strategie complesse o meccanismi di vincita da genio del casinò. Tutto sommato basta avere un po’ di dimestichezza con le regole base, una buona consapevolezza del proprio budget e iniziare il divertimento. Tutto questo a una prima occhiata, ma se andiamo un po’ più a fondo possiamo notare come le differenze sono molte di più rispetto a quanto potrebbe sembrare. Cosa comporta questo per il giocatore e le sue probabilità di vincita?

Probabilità di vincita a confronto

Cerchiamo quindi di capire meglio come determinare le probabilità di vincita nell’uno e nell’altro gioco, in modo da valutare la convenienza di entrambe. Quando parliamo di roulette, è difficile dire di preciso qual è il vantaggio della casa (e di conseguenza, quello del giocatore), dal momento che le varianti di questo gioco sono almeno 3, e ognuna ha un margine diverso:

  • nella roulette europea il vantaggio per il banco si attesta attorno al 2,7%
  • nella roulette americana la particolare composizione dei numeri (in particolare il doppio zero) comporta un vantaggio del 5,4% per il casinò

Anche se sembrano differenze minimali, in realtà la differenza concreta per il giocatore è notevole: parliamo di un vantaggio doppio nella versione europea rispetto a quella americana.

Quando veniamo alle slot, occorre fare un discorso abbastanza simile anche se ovviamente adattato al diverso gioco:

  • ci sono slot con un RTP, ovvero un Return To Player molto elevato, e altre slot con un RTP molto basso. In buona sostanza possiamo sapere anche in questo caso quante sono le possibilità per il giocatore di vincere già prima di iniziare la nostra partita;
  • le slot variano molto dall’una all’altra. Non si tratta sempre e solo di rulli che girano, perché ci sono caratteristiche e simboli speciali che possono dare un valido aiuto al player per aumentare le sue probabilità di vincita. I simboli sono però l’aspetto più immediato che balza agli occhi: se la slot ha pochi simboli standard, sarà più facile poterli allineare sui rulli, in modo da formare combinazioni vincenti. Se invece abbiamo tanti simboli diversi, sarà decisamente più arduo riuscire a impilare icone uguali.Come puoi notare, non è possibile stabilire a priori quale dei due giochi convenga di più al player: tutto dipende dalle sue scelte ma anche dalla sua esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *